Zechini festeggia il 70° compleanno

Oggi ci piacerebbe ricordare e farti ricordare la nostra storia…una storia molto bella, iniziata da un’idea dei nostri genitori: costruire un’azienda per costruire libri. I nostri genitori erano innamorati del mondo dei libri e della legatoria. Così…nel 1952, Fiorino e Teresa aprirono insieme “La Fornigrafica”.

Genio, spirito imprenditoriale e una storia d’amore misero le basi di quella che sarebbe diventata poi un’importante impresa industriale nell’Italia della seconda metà del XX secolo.

La storia d’amore divenne presto una storia familiare: nel 1957 nacque il primo di noi, Roberto che appena maggiorenne entrò a far parte dell’azienda. I nostri genitori, alcuni amici e il giovane Roberto fecero presto della piccola ditta artigiana un’organizzazione familiare a tutti gli effetti.

La storia proseguì con grandi soddisfazioni, ma anche difficoltà, per la crisi economica, politica e sociale di quegli anni. Nacque poi il secondo di noi e anche il giovane Fulvio si unì molto presto alla realtà familiare. L’azienda arrivò a espandersi all’estero, diventando così un vero e proprio punto di riferimento a livello globale. Con la famiglia al completo, il nome dell’impresa divenne “Zechini Gra.For”.

Le storie nascono, si scrivono, si rilegano e diventano un libro. La nostra storia non è ancora un libro, ma siamo orgogliosi di essere una solida storia italiana che viene narrata giorno dopo giorno dalle nostre macchine.

Oggi noi, Roberto e Fulvio, insieme alla terza generazione della nostra famiglia, Giulia e Filippo, siamo felici di festeggiare il 70° anniversario con una fresca e rinnovata immagine dell’azienda. Il nostro nuovo logo ci riporta alle pagine del nostro vissuto e il nostro primo amore per i libri grazie alla quale la Zechini è nata.

La Zechini ha viaggiato a lungo e in questa nostra lunga storia non siamo stati gli unici protagonisti. Ti ringraziamo per credere nelle nostre soluzioni e per aver contribuito e sostenuto le nostre macchine da sempre di alta qualità.

Il nostro  70° anniversario significa molto per noi e siamo dispiaciuti di non poterlo festeggiare vis-à-vis insieme a te a causa della situazione sanitaria e geopolitica. Ma il nostro incontro è solo rimandato. La gioia e l’entusiasmo che da sempre caratterizzano la nostra famiglia proseguono: il nostro 70° compleanno è un punto d’inizio per una nuova storia.

 

Roberto & Fulvio

 

 

 

 

Torna in alto