zechini-grey

Zechini progetta, sviluppa e commercializza in tutto il mondo attrezzature di qualità per la legatoria e la cartotecnica.

L’azienda, guidata dai fratelli Fulvio e Roberto Zechini, forte dei suoi oltre 60 anni di successi, ha una rete commerciale ampia e capillare. Serve più di 30 paesi in Europa occidentale e orientale, Africa, Asia, Canada, Stati Uniti e America Latina.
Tra i leader del mercato delle macchine per la legatoria in Italia, è molto apprezzata anche all’estero, tanto che le esportazioni attualmente rappresentano l’80% del fatturato complessivo.

Zechini realizza attrezzature rivolte principalmente alle aziende caratterizzate da una capacità produttiva in tirature medio-basse e in fuori formato. La sua produzione si articola in quattro linee principali, diversificate secondo il prodotto finale:

  • Preparazione del blocco libro;
  • Realizzazione di copertine;
  • Inserimento dei libri in copertina;
  • Realizzazione di libri pagina su pagina con apertura a piatto.

Per completare la sua offerta, oggi Zechini propone anche macchinari per la produzione di una linea di packaging di lusso, ovvero Revobox® . Attraverso un recente ramo d’azienda, ZetaPunto®, fornisce inoltre soluzioni robotiche per applicazioni di Pick & Place.

Interno Uffici Zechini

Una storia italiana di innovazione e qualità

Laboratorio Produzione ZechiniZechini, società a responsabilità limitata con sede a Vimodrone, alle porte di Milano, è una storia tipicamente italiana, dove genialità e capacità imprenditoriale hanno creato le basi dello sviluppo industriale dell’Italia nella seconda metà del Novecento.
Fondata nel 1952 a Milano da Fiorino Zechini, l’azienda si evolve rapidamente dall’iniziale dimensione artigianale a quella della piccola industria metalmeccanica a conduzione familiare, in cui collaborano prima la moglie Teresa Sola e più tardi i figli Fulvio e Roberto. Negli anni, l’alta qualità dei prodotti rafforza sempre più la posizione dell’azienda in Italia e permette di iniziare ad affrontare anche i mercati esteri.
L’attenzione alle necessità produttive degli utilizzatori porta a sviluppare e proporre sempre nuovi modelli e soluzioni tecnologiche innovative.

Nel 1995, precorrendo i tempi, viene creata la divisione Finishing, indirizzata allo studio e alla realizzazione di attrezzature specifiche per il settore della stampa digitale, ancora agli albori. Un’intuizione che porta l’azienda a costituire una partnership commerciale con la divisione stampa digitale di Xerox. Da allora l’innovazione è stata continua.

Flessibilità e assistenza oltre gli standard

Sede Uffici ZechiniZechini ha un proprio studio di progettazione e una sua linea produttiva. Per questo è in grado di offrire ai clienti, oltre al suo catalogo di soluzioni standard, una grande possibilità di personalizzazione.
Zechini si rivela un partner affidabile grazie alla sua attenzione alle richieste, flessibilità di produzione, ampie possibilità di personalizzazione e una versatilità tipicamente italiana. Questi sono i valori che fanno la differenza. L’azienda si prende cura dei suoi clienti anche dopo l’acquisto delle sue soluzioni, con una serie di servizi di assistenza specializzati e continuativi nel tempo.

Tutto questo rende Zechini il partner ideale per tutte le aziende del settore della legatoria, della cartotecnica e del packaging.